Mito Alfa Romeo: una nuova accattivante scoperta da Spa

Alfa Romeo Mito

MiTo  Alfa Romeo è la prima vettura realizzata dopo la 8C Competizione vettura di cui riprende alcuni tratti caratteristici: la particolare forma della vetratura laterale delineata dai vetri a giorno, il “trilobo” che contraddistingue il paraurti anteriore, la forma dei proiettori e dei fanali posteriori a LED.

E proprio intorno a proiettori e a fanali si coglie un distintivo elemento di personalizzazione: una cornice, con trattamenti materici e colori diversi, che disegna un elegantissimo effetto eye-liner, per rimarcare stile e aggressività. MiTo Alfa Romeo è lunga 4,06 metri alta 1,44 metri e larga 1,72 metri.

Gli interni, caratterizzati dalla forte personalità di plancia e sedili, rappresentano l’espressione più evoluta dello stile “made in Italy”, accogliente e al tempo stesso sportivo, con alta qualità dei materiali e ricercata cura dei dettagli. Plancia e rivestimenti da top di gamma, sedili avvolgenti. A bordo di MiTo ci si sente pronti a vivere tutte le emozioni della guida.

Tecnologia Alfa Romeo

MiTo propone di serie i più sofisticati dispositivi elettronici per il controllo del comportamento dinamico e per la sicurezza. Da qui, per le sospensioni, la scelta di due schemi collaudati – lo schema Mac-Pherson all’anteriore, “a ruote semi-indipendenti con ponte torcente” al posteriore.

È stata la prima vettura Alfa Romeo a dotarsi del sistema Alfa D.N.A., un dispositivo innovativo che interviene sui principali parametri di guida (risposta motore, controllo di stabilità e assistenza sterzo) adattando la personalità della vettura alle esigenze del guidatore e alle diverse condizioni stradali.

Il sistema Alfa D.N.A. agisce su motore, freni, sterzo, sospensioni e cambio, consentendo tre diversi comportamenti della vettura, in base allo stile di guida più adatto alla situazione o ai desideri di chi guida.

Sicurezza

Alfa Romeo MiTo si aggiudica le prestigiose cinque stelle Euro NCAP: tra le berline compatte Mito è best in class per sicurezza passiva nella classifica euroNCAP adulti. MiTo è puro divertimento e massima sicurezza.

Di serie su tutte le motorizzazioni:

  • 7 Airbag
  • Tecnologia SBR (Seat Belt Reminder)
  • Dispositivi anti colpo di frusta sui sedili
  • Doppio pretensionatore sulle cinture di sicurezza anteriori
  • Volante collassabile
  • Piantone ad assorbimento controllato di energia
  • Fanali posteriori a LED per migliorare la visibilità della vettura

MiTo Alfa Romeo ha soprattutto una priorità: il rispetto dell’ambiente. Per questa ragione i motori benzina e diesel rispondono alle normative Euro 5.

L’eccellenza viene raggiunta con il rivoluzionario motore MultiAir (1.4 TB Multiair 170 CV), che pur ottenendo elevati valori di potenza, assicura una riduzione fino al 10% delle emissioni e dei consumi rispetto ai motori tradizionali.

Inoltre tutti i motori in gamma adottano Start&Stop: il sistema che gestisce lo spegnimento e il riavvio automatico della vettura nelle soste del traffico urbano. Il dispositivo Gear Shift Indicator, infine, suggerisce quando innestare la marcia, ottimizzando l’efficienza del propulsore e abbattendo i consumi.

Pubblicato da il