Alfa Romeo Giulietta TCT 1.4 TB Multiair 170 CV – impressioni di guida
Sembra proprio che il nome Giulietta porti fortuna all’Alfa Romeo. Da quando il nuovo modello è arrivato sul mercato, nel 2010, ne sono state ordinate più di centomila unità e numerosi sono stati i riconoscimenti da parte del giornalismo di settore, in Italia come in Francia e nella Repubblica Ceca.
Gli ingegneri dell’Alfa hanno così deciso di arricchire la gamma con il lancio della Giulietta TCT 1.4 TB Multiair. L’acronimo TCT sta a indicare Twin Clutch Trasmission, un innovativo cambio automatico a sei marce e doppia frizione a secco. Il nuovo motore turbo a benzina sviluppa una potenza di 170 CV e garantisce una velocità massima di tutto rispetto con i suoi 218 Km/h e un’accelerazione di soli 7,7 secondi per passare da 0 a 100Km/h.
I consumi e le prestazioni di Alfa Romeo Giulietta
I consumi si attestano intorno ai 5,1 litri per 100 Km nel ciclo combinato, addirittura inferiori rispetto ad auto con potenze decisamente più basse.
Rispetto alle altre versioni, questa si distingue per il look sportivo, accentuato dallo spoiler posteriore e dalle minigonne laterali. Monta dei cerchi in lega da 17 pollici ma, nonostante lo stile aggressivo, il nuovo modello risulta piuttosto elegante.
Le dimensioni esterne sono le stesse delle altre versioni anche se il pianale è stato modificato nei materiali, più leggeri ma ancora più resistenti ed elastici. Lo sterzo, idraulico ed elettrico, è di nuova concezione e presenta due pignoni che rendono più pronta e precisa la sterzata.
Al volante la Nuova Giulietta dà grandi soddisfazioni per la precisione con la quale si possono prendere le curve più impegnative grazie allo sterzo a due pignoni e al cambio automatico TCT. Ogni stile di guida è assecondato dalla versatilità dell’auto, che sa essere cattiva quando serve e tranquilla nelle situazioni nelle quali ci si vuole concedere un po’ di relax. Dotata di un ottimo comfort di marcia, l’auto risulta comoda per i lunghi viaggi anche grazie ai sedili avvolgenti e morbidi.
Agevole l’accesso ai comandi principali, tra i quali i comandi della radio CD al volante. La strumentazione di bordo è molto chiara e leggibile.
Due gli allestimenti proposti dall’Alfa Romeo: Distinctive ed Exclusive. Già l’allestimento Distinctive è completo nella dotazione di serie con la climatizzazione automatica a doppia zona, i cerchi in lega da 17 pollici, la chiusura centralizzata con telecomando, i poggiatesta posteriori, il Cruise control, i fendinebbia, i sensori di parcheggio, il sistema Start & Stop, il vano porta oggetti refrigerato, solo per citarne alcuni.
Vieni a vedere dal vivo l’eleganza del modello Alfa Romeo Giulietta TCT presso la Nostra Concessionaria Spazio Group di Torino in Via Ala di Stura 84.
Pubblicato da
il